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Privacy policy2018-09-10T14:07:30+00:00

INFORMAZIONI SUL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI

degli utenti che consultano il sito web certificatiepratiche.it 

ai sensi dell’articolo 13 del Regolamento (UE) 2016/679

Finalità ed ambito di applicazione dei dati personali

Ai sensi del Regolamento (UE) 2016/679 (di seguito “Regolamento”) e del D.lgs. 196/03 e ss.mm. e ii. (di seguito “Codice”) si informano gli utenti che interagiscono con i servizi web accessibili per via telematica a partire dall’indirizzo: www.certificatiepratiche.it corrispondente alla pagina iniziale del sito ufficiale dell’azienda D. & C. sas di Corte Carla e C., via di Tor Vergata 257 00133 Roma, che a seguito della consultazione di questo sito possono essere raccolte informazioni riferite alle persone fisiche identificate o identificabili, qualificate come “dati personali” .

Pertanto, secondo quanto disposto dall’art. 13 del Regolamento e del Codice, questa pagina fornisce le modalità di trattamento dei dati personali degli utenti/visitatori che consultano il sito www.certificatiepratiche.it  e usufruiscono dei relativi servizi web.

L’informativa è resa esclusivamente in relazione ai dati forniti ai fini della consultazione del sito www.certificatiepratiche.it, pertanto, non viene resa in relazione alla consultazione di altri siti web eventualmente consultati dall’utente tramite link.

Titolare del trattamento

Il Titolare del trattamento dei dati personali è la D. & C. sas di Corte Carla e C. – nella persona di Corte Carla.

Tipologia dei dati trattati

In generale l’utente può navigare sul sito web www.certificatiepratiche.it senza fornire alcun tipo di informazione personale. I soli dati raccolti e trattati da questo sito possono essere trasmessi automaticamente nel corso del suo normale funzionamento oppure possono essere forniti volontariamente dall’utente, che decide di comunicare i propri dati personali per l’accesso ai servizi on line e/o attraverso l’invio facoltativo, esplicito e volontario, di posta elettronica agli indirizzi indicati in “contatti” all’interno del sito.

Dati di navigazione

Si tratta di informazioni che vengono acquisite dai sistemi informatici e dalle procedure software preposte al funzionamento del sito web, la cui trasmissione è pertanto implicita nell’uso dei protocolli di comunicazione di Internet. In questa categoria di dati rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URI/URL (Uniform Resource Identifier/Locator) delle risorse richieste, l’orario della richiesta, il metodo utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema operativo e all’ambiente informatico dell’utente. Si precisa altresì che tali dati non sono raccolti per essere associati a interessati identificati, ma che per loro stessa natura potrebbero, attraverso elaborazioni ed associazioni con dati detenuti da terzi, permettere di identificare gli utenti.  Questi dati sono utilizzati al solo fine di ricavare informazioni statistiche anonime sull’uso del sito (pagine più visitate, numero di visitatori per fascia oraria o giornaliera, aree geografiche di provenienza, ecc.) e per controllarne il corretto funzionamento. I dati di navigazione non persistono per più di sette giorni e vengono cancellati immediatamente dopo la loro aggregazione (salve eventuali necessità di accertamento di reati da parte dell’Autorità giudiziaria).

Dati comunicati dall’utente

L’invio facoltativo, esplicito e volontario di messaggi agli indirizzi di contatto della D. & C. sas di Corte Carla e C. nonché la compilazione e l’inoltro del modulo presente sul relativo sito web per la prenotazione del servizio comportano l’acquisizione dei dati di contatto del mittente, necessari a rispondere, nonché di tutti i dati personali inclusi nelle comunicazioni.

Dati forniti dall’utente nell’utilizzo di servizi on line. Per l’utilizzo di servizi on-line, che prevedono la registrazione, sono utilizzati dati personali forniti liberamente dagli utenti per la richiesta del servizio, nei limiti stabiliti dal rapporto di fornitura, nel rispetto dei principi generali di correttezza e riservatezza.

Invio di mail. Rientrano in questa categoria gli stessi indirizzi di posta elettronica, che vengono acquisiti necessariamente per rispondere alle richieste inoltrate dagli utenti del sito, nonché eventuali altri dati personali inseriti nella missiva.

Cookie ed altri sistemi di tracciamento

Ai sensi del Provvedimento del Garante per la protezione dei dati personali sull’uso dei cookie del 8 maggio 2014 si chiarisce che il sito web www.certificatiepratiche.it utilizza sia c.d. “cookie di prima parte” che c.d.

cookie “di terze parti”.

Relativamente ai cookie di prima parte il sito utilizza esclusivamente c.d. cookie tecnici e nessun dato personale degli utenti viene in proposito acquisito dal sito né vengono utilizzati c.d. cookie “di profilazione” di alcun tipo, ovvero sistemi per il tracciamento degli utenti. Viene invece fatto uso di cookie di sessione (non persistenti) in modo strettamente limitato a quanto necessario per la navigazione sicura ed efficiente del sito, che vengono cancellati immediatamente alla chiusura del browser di navigazione.

Riguardo all’utilizzo di cookie di “terze parti” da parte del sito, si fa presente che sul terminale dell’utente possono essere installati anche cookie di Google, per ognuno dei quali questo sito, nella specifica informativa sull’uso dei cookie, ha inserito il link alle informative ed ai moduli di consenso della terza parte.

Facoltatività del conferimento dei dati

A parte quanto specificato per i dati di navigazione, l’utente è libero di scegliere quali specifici cookie autorizzare e di fornire i propri dati personali, comunque indicati in “contatti”, per le richieste del servizio o per l’invio di materiale informativo. Se l’utente decide di non concedere l’autorizzazione per l’utilizzo dei cookie di terze parti, potranno essere utilizzate esclusivamente le funzioni del sito che non richiedono tali cookie. Il mancato conferimento dei dati necessari per l’inoltro delle richieste d’informazione può comportare l’impossibilità di ottenere quanto richiesto.

In modo analogo la mancata comunicazione di alcuni dati eventualmente richiesti per il servizio di prenotazione online può comportare l’impossibilità di fruire del servizio prescelto. Il soggetto che effettua la registrazione dà liberamente il consenso al trattamento dei dati, consapevole che in assenza di tale consenso la prenotazione non può aver luogo.

Comunicazione dei dati

Nessun dato derivante dal servizio web sarà oggetto di diffusione né potrà essere comunicato intenzionalmente a terzi, se non nei casi previsti da un obbligo di legge e, comunque, con le modalità da questa consentite.

I dati personali forniti volontariamente dagli utenti, che inoltrano richieste di materiale informativo, saranno utilizzati al solo fine di eseguire il servizio o la prestazione richiesta e saranno comunicati a terzi solo nel caso in cui sia a tal fine necessario. Potranno venire a conoscenza dei dati solo addetti autorizzati al trattamento, nell’ambito delle rispettive funzioni ed in conformità alle istruzioni ricevute, soltanto per il conseguimento delle specifiche finalità indicate nella presente informativa.

Tutela e tempi di conservazione dei dati

Specifiche misure di sicurezza sono osservate per prevenire la perdita dei dati, usi illeciti o non corretti ed accessi non autorizzati, limitando ad esempio la durata del trattamento al periodo strettamente necessario a conseguire gli scopi per cui sono stati raccolti. I dati non più necessari per la fornitura del servizio vengono cancellati senza ritardo in conformità agli obblighi previsti da leggi, regolamenti e normativa comunitaria.

Diritti degli interessati

Gli interessati hanno il diritto di ottenere dal Titolare, nei casi previsti, l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che li riguarda o di opporsi al trattamento (artt. 15 e ss. del Regolamento). Le richieste potranno essere rivolte al Titolare del trattamento senza particolari formalità (a mezzo posta, anche elettronica), utilizzando ad esempio il modello di richiesta pubblicato sul sito istituzionale dell’Autorità Garante. Si ricorda altresì il diritto di revocare il proprio consenso su cui si basa il trattamento dei dati.

 

Revoca del consenso al trattamento

Si può facilmente revocare il consenso esplicito inizialmente prestato al trattamento dei dati personali, per una o più specifiche finalità. La revoca del consenso non retroagisce, pertanto essa non pregiudica la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca.

Per esercitare tale diritto potrà essere inviata la relativa richiesta mediante raccomandata  A/R al seguente indirizzo: D. & C. sas di Corte Carla e C. via di Tor Vergata 257 00133 Roma, corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo: “revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali”. Al termine di questa operazione tutti i dati personali oggetto dei trattamenti effettuati saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.

Diritto di reclamo

Gli interessati che ritengono che il trattamento dei dati personali a loro riferiti effettuato attraverso questo sito avvenga in violazione di quanto previsto dal Regolamento hanno il diritto di proporre reclamo al Garante, come previsto dall’art. 77 del Regolamento stesso, o di adire le opportune sedi giudiziarie (art. 79 del Regolamento).